giovedì 2 febbraio 2012

Il cittadino di fronte al voto: sogni, utopie e brogli (Milano, Lunedì 6 febbraio 2012, ore 21:00)


Il cittadino di fronte al voto: sogni, utopie e brogli


 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (art. 1 Costituzione). La prima e la più eccellente di queste forme sono le elezioni. Tutto molto semplice, in apparenza, non fosse per il fatto che le elezioni sono state, non di rado, oggetto di contestazioni, trascinatesi, in più di un caso, anche per mesi e anni. A venire messe in discussione possono essere le operazioni “preliminari” o gli stessi risultati elettorali, come nelle problematiche elezioni politiche del 2006. Di questo, ma non solo, trattano il politologo Giorgio Galli e Daniele Vittorio Comero, autori di “Stella e corona. Sogni, utopie e brogli elettorali nella democrazia elettorale italiana. 1946-2011

  
Lunedì 6 febbraio 2012, ore 21:00
via San Marco 14 - 20121 MILANO, cit. C.C.C.
R.S.V.P. 

con salvezza di capienza massima del mio salotto e significando che gli interessati, i quali abbiano confermato la partecipazione scrivendo alla email sopra indicata, potranno accedere non oltre le ore 21.15, non potendo dare comunque ingresso a chi non abbia avvisato e il cui nome non sia in lista.

                Giovanni Bonomo

    Centro Culturale Candide  
  
Nota sugli Autori
Giorgio Galli, già docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano, è uno dei maggiori politologi italiani. La sua produzione di storico è orientata prevalentemente alla storia contemporanea italiana, in particolare al Secondo Dopoguerra. Oltre a un’intensa attività di commento giornalistico svolta in varie sedi e in particolare attraverso il settimanale “Panorama”, ha intrapreso ricerche più complesse e originali sull’intreccio tra vicende e dottrine storico-politiche e una serie di tradizioni e culture che il moderno ha più o meno relegato nel grande contenitore dell’irrazionale o del pre-razionale.
Daniele Vittorio Comero, esperto elettorale, membro del Comitato scientifico della Società Italiana di Studi Elettorali – SISE. Laureato in scienze politiche all’Università Statale di Milano, diplomato in statistica all’Università Cattolica di Milano, lavora presso l’Osservatorio Elettorale a Milano. Giornalista pubblicista, direttore del periodico “Civica”, ha collaborato con i periodici “Notizia Oggi”, Italia Magazine” e “Tradizione”. Già componente delle missioni internazionali in Russia in occasione delle elezioni presidenziali (1991 e 1996), è stato relatore in numerosi convegni, da ultimo al Consiglio regionale del Piemonte sui sistemi elettorali per il Parlamento (2011).

Nessun commento:

Posta un commento